0

DI MEO International Consulting

Via L. Pellizzo, 39/G Scala B | 35128 Padova - Italia

Tel: +39 049 772924 | Fax: +39 049 772924

Rimaniamo in contatto

ID: antoniodimeo02

La nostra consulenza aziendale per l'import-export e per l'internazionalizzazione

L’attività di consulenza di DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING interviene in tutte le fasi di una transazione commerciale con l’estero al fine di offrire soluzioni e strumenti efficaci e funzionali che vanno dal momento della richiesta di un’offerta di vendita, alla conferma dell’ordine, fino all’incasso del proprio credito.

La consulenza offerta si basa sulla filosofia del Case by Case Approach (caso per caso), con l’obiettivo di assistere il cliente con interventi mirati e su misura, attraverso diverse formule in grado di soddisfare le specifiche esigenze aziendali.

Servizi e aree di competenza

Garanzie internazionali e Stand-by

Assicurazione e smobilizzo crediti

Contrattualistica commerciale per l’estero

Pareri e perizie tecniche

Check-up estero

Business plan e progetti di internazionalizzazione

DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING ha creato un prezioso Network dedicato al settore, con la fondamentale collaborazione di esperti nell’internazionalizzazione volti ad affiancare ed arricchire le nostre consulenze.

DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING propone anche corsi di formazione aziendale per il personale d’impresa e di banca e materiale utile acquistabile online, come la rivista International Tools, le Mini Guide sul mercato estero  e Webinar specifici e utili.

Formule di consulenza per l'internazionalizzazione

Proporre differenti tipologie e formule di consulenza è sicuramente uno dei servizi chiave di DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING, al fine di avvicinarsi maggiormente alle esigenze delle diverse tipologie di clienti.

Scegli la soluzione ideale di consulenza per la tua azienda al fine di affrontare il mercato estero al meglio e in piena sicurezza.

Contattaci, troveremo insieme la formula perfetta alle tue esigenze d’azienda.

Formula a tempo

Si tratta di una consulenza specifica che può essere erogata a distanza, attraverso posta elettronica o altre forme di dialogo, con eventuale esame della documentazione, oppure direttamente in azienda, per affrontare ed assistere il cliente nell’affronto e gestione di una operazione di carattere rilevante, o per risolvere un problema particolarmente complesso, o per assisterlo sia in via giudiziale che stragiudiziale con Pareri e Perizie tecniche.

Formula ticket

Offre all’azienda un certo numero di consulenze utilizzabili in un arco di tempo predefinito (tre/sei/nove/dodici mesi) al sorgere della necessità.

Questa formula è studiata appositamente per quelle aziende che hanno necessità di risolvere problemi occasionali riguardanti tematiche differenti, ma che, tuttavia, si verificano in modo ripetuto nel tempo.

Formula periodica in azienda

Prevede una presenza periodica in azienda, a seconda delle esigenze, in affiancamento al personale coinvolto nell’operatività specifica, al fine di esaminare determinate operazioni, risolvere eventuali problemi, individuare soluzioni operative, offrire pareri tecnici e quant’altro.

Può essere offerta in abbinamento a forme di addestramento interno rivolto a specifiche figure professionali.

Formula in abbonamento

Permette all’azienda di essere assistita in via continuativa nelle varie fasi delle operazioni con l’estero per un periodo prolungato di tempo (sei/dodici mesi) costituendo, nello stesso tempo, una preziosa formazione del personale aziendale a contatto con il consulente. Avere un consulente a disposizione significa, infatti, non doversi preoccupare di eventuali incertezze o dubbi nella gestione dell’attività d'import-export e poter acquisire, con la pratica, un’operatività più sicura ed efficace.

Questa modalità è particolarmente indicata per le Aziende che in un determinato periodo di tempo, necessitano di assistenza specializzata e di un punto di riferimento costante e continuo.

Formula per pareri e perizie tecniche

Trattasi di pareri e perizie tecniche su Incassi e Crediti documentari, Stand by Letter of Credit, Garanzie internazionali, con relativa assistenza giudiziale e stragiudiziale, in caso di controversie o patologie generate dall’utilizzo di tali strumenti di pagamento e di garanzia.

Questa modalità di intervento è indicata per ricevere assistenza in una determinata operazione complessa, che necessita di essere risolta con la formulazione di un parere tecnico.

Formazione in-house

Permette al personale delle diverse funzioni e livelli di acquisire conoscenze e strumenti teorico-pratici indispensabili per una gestione, uno sviluppo, un’organizzazione ed un controllo efficace dell’attività riferita ai temi dell’internazionalizzazione trattati.

Il servizio prevede una formazione personalizzata sulla base delle informazioni ricevute e degli obiettivi da raggiungere, con durata e modalità di svolgimento da concordare.

Formula coaching sui Pagamenti internazionali

Strutturata per offrire alle imprese una consulenza completa riguardante la “messa in sicurezza” dei crediti verso l’estero attraverso l’eliminazione del rischio di mancato pagamento - strumenti del Trade Finance.

Fornisce suggerimenti, linee guida, pareri tecnici utili per favorire una gestione efficace degli aspetti creditizio/finanziari e contrattualistici dei pagamenti internazionali con indicazione circa gli strumenti del Trade Finance adattabili per le singole e specifiche operazioni.

Formula coaching sugli Incoterms®

Studiata per identificare e valutare la ripartizione dei costi, rischi e responsabilità riguardanti la consegna della merce e l’impatto dell’Incoterms® sulla sicurezza del pagamento, del ritiro della merce, sull’ottenimento dei documenti di trasporto ad utilizzo di un credito documentario, sul trasferimento del diritto di proprietà, sulle prove di uscita della merce in ambito extra UE ed intra UE.

Formula crediti documentari step by step

Elaborata al fine di evitare le riserve bancarie, ridurre i costi e i molti problemi che, spesso, ritardano o compromettono l’incasso dei Crediti documentari.

Si sviluppa in:

  • Assistenza nella valutazione dei principali elementi del Credito documentario attraverso l’esame della messaggistica Swift (MT 700) adottata dalle banche.

  • Assistenza nella formulazione di istruzioni per l’emissione del Credito documentario.

  • Esame della Draft (bozza) del testo di emissione del Credito documentario per suggerire eventuali modifiche, evidenziare le criticità ed indicare le soluzioni.

  • Assistenza e supervisione dei documenti con indicazioni per una presentazione conforme.

  • Assistenza nella gestione dei rapporti con banche, spedizionieri, assicuratori.

Formula check-up estero

Rappresenta un utile strumento per valutare e migliorare l’operatività internazionale dell’azienda, per sviluppare competitività e favorire il processo di internazionalizzazione.

Ha per oggetto la valutazione degli aspetti tecnico/contrattuali/gestionali dell’attività estero dell’azienda con riferimento alla contrattualistica, ai pagamenti, alle garanzie, alla consegna della merce.

Il check-up estero individua punti di forza e opportunità, debolezze e criticità, rischi, segnalando gli strumenti che si ritengono necessari alla crescita attraverso un report finale col piano d’azione.