Mini guide per l’estero 

Le nostre Mini Guide per l’estero rappresentano un progetto editoriale caratterizzato da manuali pratici su argomenti specifici riguardanti l’universo dell’internazionalizzazione. Nate con l’idea di raccogliere i principali argomenti caratterizzanti gli scambi commerciali con l’estero, hanno l’obiettivo di fornire un supporto tecnico-pratico di conoscenze e di approfondimento delle tematiche più significative che caratterizzano gli scambi commerciali con l’estero.

Hanno un taglio sintetico, pratico, di facile consultazione e applicazione, grazie a un linguaggio chiaro e semplice, sviluppato dal punto di vista dell’impresa.

Le Mini Guide sono redatte da un team di specialisti, esperti e studiosi in materia giuridica, contrattuale, economica, trasportistica, logistica, tecnico-commerciale, creditizia, finanziaria, doganale, fiscale.

Un comitato tecnico-scientifico composto da esperti del settore, con la collaborazione del Network di DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING, valuterà la scelta degli argomenti, individuando a chi affidare lo sviluppo dei subjects stabiliti.

Scopri l'Academy targata

DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING

A chi sono destinate le nostre mini guide per l’estero

  • Ai manager e al personale del servizio estero di diverso grado di preparazione e di responsabilità di aziende che operano con controparti estere.

  • Agli specialisti esteri, agli addetti dell'ufficio estero e al personale adibito a qualsiasi titolo alle operazioni estere delle banche.

  • Agli spedizionieri, agli addetti di case di spedizione, di agenzie marittime, ai doganalisti.

  • Ai professionisti e ai consulenti che trattano aspetti legati all'internazionalizzazione.

  • Ai docenti del mondo accademico e dell'Università in materie legate all'internazionalizzazione.

  • Al personale di enti istituzionali che si occupano delle problematiche legate al commercio internazionale

  • Agli studenti, ai laureandi e ai neo-laureati nelle varie discipline connesse all'internazionalizzazione.

Le Mini Guide sono arricchite da tavole riassuntive, tabelle, check list, modelli, schemi, formulari, punti di attenzione, casi di studio. Gli argomenti vengono affrontati partendo dalla loro definizione, dalla descrizione delle caratteristiche, della funzione, dell’articolazione, delle parti che intervengono nell’operazione con i rispettivi obblighi e responsabilità, la normativa di riferimento, gli aspetti di maggiore criticità, i suggerimenti operativi, gli esempi pratici.

Diritto e prassi degli Incoterms® della ICC

Con questa Mini Guida si intende fornire un'ampia panoramica di quelle che sono le caratteristiche delle regole Incoterms®, dei costi e dei rischi tra venditore e compratore e criticità al fine di fornire una chiave di lettura per un utilizzo corretto.

Qui sono presenti anche analisi sugli impatti degli Incoterms® con le altre clausole contrattuali (trasferimento diritto proprietà, trasporto, assicurazione merce e forme di pagamento, impego Incoterms® e gli aspetti doganali e fiscali delle operazioni con l’estero).

Grazie! Ti contatteremo al più presto

Siamo sempre a disposizione per informazioni su come ricevere le Mini Guide