Contrattualistica commerciale per l’estero

Le grandi strategie, come le grandi opere d’arte o le grandi scoperte scientifiche, richiedono la padronanza degli aspetti tecnici per la loro realizzazione così come l’efficacia delle azioni commerciali e di marketing non possono prescindere dalla definizione degli aspetti essenziali di una qualsiasi transazione commerciale. La stipula di un contratto internazionale richiede particolare attenzione e non deve essere trascurata. È di fondamentale importanza, infatti, definire il quadro giuridico in cui si sviluppa e a cui è assoggettato l’accordo commerciale, cercando di strutturare contratti caratterizzati dalla semplicità, completezza e organicità.

Ecco, allora, che diventa necessario, tenere conto di tutte le implicazioni del caso (civilistiche, commerciali, produttive, finanziarie e logistiche) che dovranno essere specificate nel contratto internazionale in modo chiaro ed inequivocabile.    

L’indicazione e la valutazione degli aspetti di maggiore criticità dei rapporti commerciali con la clientela estera per migliorare la loro formulazione.

L’analisi, la comprensione e la redazione delle principali clausole dei contratti con clienti e fornitori esteri.

Le verifiche da effettuare circa cosa fare in concreto nella stesura del contratto.

L’indicazione delle clausole essenziali da prevedere nel contratto e delle conseguenze nel caso non possono essere applicate.

La valutazione degli obblighi assunti in un contratto con un soggetto estero, dei relativi rischi e dei rimedi da adottare con assistenza nella formulazione delle varie clausole contrattuali.

La formulazione delle condizioni di consegna della merce (Incoterms®) e della forma di pagamento e di garanzia più adeguata al contratto in base al rischio Paese, alla tipologia di merce e alla sua rilevanza economica.

L’assistenza nel definire il quadro giuridico a cui il contratto sarà assoggettato ed il modo per prevenire o per risolvere eventuali controversie.

La messa a punto delle Condizioni Generali di Vendita o di Acquisto.

Per far fronte agli aspetti di natura giuridica e tecnica di un contratto internazionale, DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING è in grado di valutare, fornire indicazioni, favorire la corretta impostazione e formulazione delle principali clausole dei contratti con clienti e fornitori esteri accompagnate da suggerimenti nella gestione di offerte, ordini, conferme ordini e condizioni di fornitura.

Con il supporto di Studi legali del Network DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING, la consulenza in materia di Contrattualistica commerciale per l’estero, comprende in particolare: