Pagamenti internazionali

Con la consulenza sui Pagamenti internazionali DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING ti permette di ricevere suggerimenti, risposte, pareri tecnici, strumenti, soluzioni riguardanti la scelta e la gestione della forma di pagamento più idonei alla specifica transazione commerciale favorendo, così, la MESSA IN SICUREZZA dei crediti verso l’estero.

l’offerta consulenziale di  DI MEO INTERNATIONAL CONSULTING riguarda:

La valutazione del rischio di mancato pagamento delle vendite verso l’estero, sia di natura commerciale che Paese, attraverso l’analisi e la scelta del mezzo di pagamento più cautelativo finalizzato a favorirne l’eliminazione e/o la sua riduzione o, nel caso, degli acquisti, il rischio di mancato ritiro della merce o di non conformità all’ordine di acquisto, dopo averla già pagata.

I suggerimenti per affrontare il rischio di mancato pagamento e la scelta delle modalità di pagamento e/o di garanzia più adeguate alle operazioni specifiche, al Mercato di riferimento, all’oggetto della fornitura (Standard o Customizzata), alla tipologia degli accordi commerciali, alla clientela, alla rilevanza economica degli stessi, all’Incoterms® adottato e agli altri aspetti del contratto sottostante.

Le risposte e i pareri tecnici utili per favorire la scelta degli strumenti creditizi e finanziari del Trade Finance più idonei alla specifica transazione commerciale, paese per paese, in base all’oggetto della fornitura e alla sua rilevanza economica.

Le perizie tecniche e l’assistenza giudiziale e stragiudiziale in controversie relative ad incassi, crediti documentari, Stand-by e Garanzie bancarie.

La verifica della fattibilità delle soluzioni finanziarie al fine di evitare la rinuncia o la perdita di un affare commerciale.

La formulazione tecnica della clausola di pagamento da inserire nelle offerte, ordini, contratti con l’estero.

Il Supporto tecnico/giuridico sulle norme internazionali in materia di crediti documentari, incassi documentari, assegni e cambiali.

Un miglioramento della Gestione operativa dei pagamenti con l’estero al fine di contenere i rischi ed i costi.