0

DI MEO International Consulting

Via L. Pellizzo, 39/G Scala B | 35128 Padova - Italia

Tel: +39 049 772924 | Fax: +39 049 772924

Rimaniamo in contatto

ID: antoniodimeo02

Incoterms® e consegna merce

Le regole di consegna della merce sono un elemento «chiave» del contratto di compravendita di beni mobili in quanto stabiliscono chi, tra venditore e compratore, si farà carico dei costi, dei rischi e delle responsabilità del trasferimento della merce da un luogo di partenza ad un luogo di destinazione/arrivo.

In pratica chi (tra venditore e compratore) dovrà provvedere:

  • alla stipula del contratto di trasporto, sopportandone i costi;

  • alla ripartizione dei costi e dei rischi di perdita o danno della merce connessi al trasferimento della stessa da un luogo di partenza fino ad un luogo di destinazione/arrivo;

  • agli adempimenti doganali connessi all’esportazione ed importazione delle merci (ove dovuti);

  • A fornire il documento di trasporto necessario al ritiro della merce.

Proprio per eliminare fraintendimenti e controversie possibili, causate dalle differenti interpretazioni, nel 1920 la Camera di Commercio Internazionale (ICC) condusse uno studio sull’interpretazione dei termini commerciali più usati dalle parti.

Da ciò nacquero le norme interpretative: l’ultima revisione è quella denominata Incoterms® 2020.

La consulenza in materia di Incoterms® e consegna merce comprende:

L’identificazione e valutazione dei punti di criticità, dei costi, dei rischi e delle responsabilità generati dall’utilizzo di una delle regole Incoterms® della ICC, al fine di favorire un uso corretto degli stessi.

La valutazione di quale l’impatto dell’Incoterms® adottato sui vari aspetti del contratto di compravendita riguardanti il trasferimento della proprietà, la dogana, la fiscalità, i pagamenti e le garanzie, i documenti di trasporto.

La valutazione degli obblighi assunti con l’utilizzo di una determinata regola Incoterms® o, comunque, di un dato termine di resa della merce e la conseguente valutazione dei rischi e dei risvolti operativi.

La valutazione dei rischi e dei tanti problemi che la regola EXW può generare sui vari aspetti della compravendita.

La formulazione della regola Incoterms® nel contratto di compravendita, nelle offerte, negli ordini, nelle conferme d’ordine o fatture proforma, anche con le eventuali modifiche/varianti che si rendessero necessarie.

Le liee guida e i criteri da adottare nella scelta dell’Incoterms® più idoneo in relazione al tipo di merce, al pagamento, alla modalità di trasporto e ai documenti necessari per il ritiro della merce.